Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISPEZIONE e INSPEZIONE.
Apri Voce completa

pag.1268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISPEZIONE e INSPEZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'osservare; Il riguardare una cosa per esaminarla, Osservazione scientifica di qualche cosa.
Dal lat. inspectio. –
Esempio: Segner. Incred. 183: Vi potrebbono aggiugnere questo ancora:... e con questo avanzare tutto lo studio su le tavole di Tolomeo, tutta l'inspezione degli astri, e tutto l'impazzimento degli astrolabj.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 19: Non si stette più in dubbio d'avere a conseguire da quella conquista ricchezze immense, ritornando l'immaginazione ad innalzare le sue fabbriche, fondate oramai sopra l'oculare ispezione.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 143: È stata però sempre una considerabil parte ne' giureconsulti la inspezione delle parole.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 90: Il Senato, trattandosi di confini che per lo più ricercano oculare inspezione, appoggiò a Sarano la cura ec.
Esempio: E Maff. Anfit. 105: Si confermava il credito, a detto di tutti, dall'inspezione della medaglia.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 6: Lo scoprimento delle quali relazioni per lo più vien prodotto spontaneamente, dopo la sola diligente inspezione, in chi non è d'ingegno affatto stupido e tenebroso.
Esempio: E Cocch. Disc. 1, 56: Non poterono mai.... studiare l'inspezione nemmeno filosofica degli animali.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 79: Che in Firenze fosse l'anfiteatro e l'inspezione oculare lo fa vedere, e le testimonianze di carte vetuste e di solenni scrittori lo comprovano.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 287: Che poi gli strati orizzontali di creta, di rena e di sabbia, formanti le descritte colline, sieno una cosa totalmente diversa da' filoni componenti i monti circonvicini,... facilmente si comprende coll'ispezione oculare.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 220: La semplice inspezione oculare dei boschi comunitativi, e di quei de' privati, persuade sugli effetti delle due diverse amministrazioni.
Definiz: § I. In senso particolare, si adopera oggi per Visita che si fa, d'ordine superiore, da persona a ciò deputata, ad un istituto, amministrazione, sodalizio, e simili, per esaminarne l'andamento, e riferirne poi d'ufficio.
Definiz: § II. Vale pure Competenza, e altresì Appartenenza, Incombenza, e simili; e più spesso nella frase Essere una cosa d'ispezione di alcuno. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 21: Per non esser tali cose di mia inspezione, mi rimessi in tutto a quanto da' sapientissimi giudici delegati già dall'A. V. venisse dichiarato essere di giustizia.
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 49: Il male descritto nella relazione trasmessa, par che sia totalmente d'inspezione chirurgica.
Esempio: Legg. Band. C. 30, 262: I sopranominati due Auditori non averanno alcuna ispezione sull'economico.
Esempio: Giacomell. Carit. 156: Alcuni erano di parere non essere d'ispezione regia un tal giudizio.